Mercoledì, Novembre 22, 2017

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Comunicato Tarantovola

TARANTOVOLA.IT è una associazione; ovvero un soggetto regolarmente costituito su iniziativa di alcuni cittadini che condividono degli obiettivi precisi. Nel nostro caso gli obiettivi sono quelli di promuovere ogni utile, ma soprattutto concreta iniziativa, per favorire lo sviluppo socio economico del territorio jonico. Tarantovola.it promuove i trasporti, e in particolare quelli aerei, e per conseguenza il turismo. Non è un associazione di volontariato nè un movimento di opinione. Non raccoglie firme, adesioni, sostegno morale.
Ci sono già molti altri soggetti che stanno attivando iniziative di questo genere in riferimento all'aeroporto di Taranto (detto anche di Grottaglie- Arlotta). Lo diciamo subito, continueremo a chiamarlo aeroporto di Taranto perché di questo si tratta.
Così come l'aeroporto di Linate è detto di Milano o quello di Fiumicino è detto di Roma e così via. Del resto ufficialmente tutta la documentazione degli Enti preposti alla gestione dei voli parla di aeroporti in riferimento alla provincia. Lo diciamo solo per evitare che sul nascere possano crearsi polemiche. (il nostro territorio è maestro in queste cose). Lo spirito non è campanilistico ma pragmatico Taranto,nel bene e nel male, è un capoluogo di provincia, una città industriale (ahinoi!9), sicuramente ha un minimo di visibilità a livello europeo. Tutto quì.
Se non siamo un movimento di opinione, se non raccogliamo firme, che vogliamo fare?
L'associazione vuole raccogliere consensi, ma soprattutto fondi, per giungere alla definizione di una struttura commerciale che possa organizzare autonomamente servizi di volo civile dall' Arlotta. Parliamo di un aeroporto in piena efficienza.
Un esempio pratico: Qualcuno gestisce le autostrade italiane; ci sono regole che valgono per TUTTI  e per TUTTO il territorio nazionale.
Chi rispetta queste regole può LIBERAMENTE circolare sulle autostrade d'Italia. Nessuno si sogna di impedire l'uso di una autostrada rispetto ad un altra.
La selezione di una struttura la fa il mercato,non altri, men che meno la politica o le lobby di potere.
Chi stabilisce la "vocazione" di un aeroporto? Come si stabilisce la domanda di un servizio se poi quel servizio di fatto viene negato?
Se abbiamo due ipermercati ma ne manteniamo uno chiuso sarà impossibile definire le scelte del mercato!
Abbiamo una precisa collocazione nel panorama di quei soggetti che vorrebbero un territorio più a misura d'uomo.
C'è stata una fase storica caratterizzata dalla mera denuncia; man mano che si scoprivano i guasti ambientali si produceva la denuncia.
Poi si è passati ad un tentativo di mediazione, cercando il dialogo con la industria, e sollecitando controlli e leggi.
Nessuno può dire che la questione ambientale sia risolta; tutt'altro.
Noi vorremmo inaugurare la fase tre; diamoci da fare per stimolare uno sviluppo alternativo. Sarebbe davvero la soluzione ideale se nascessero altre associazioni di promozione: tarantoporto, tarantoturismo, tarantopesca, e così via. Quindi passare dalla protesta alla proposta. Slogan non nuovo ma efficace.
Come partecipare? semplicemente iscrivendosi alla associazione e partecipando alle varie iniziative. L'idea è quella di mettere insieme imprenditori, commercianti, liberi professionisti, cittadini in una sorta di azionariato popolare e far "decollare" i primi voli. Come hanno fatto ad esempio all'isola d'Elba.

PRIME INIZIATIVE   -    VOLI CHARTER PER MEDJUGORJE

NON LASCIATEVI SFUGGIRE IL PRIMO VOLO DEL 24 OTTOBRE 2011
TUTTO IL VIAGGIO SEGUITO IN DIRETTA DAL MEDIAPARTNER JO TV
A T T E N Z I O N E:
1^ PARTENZA DEL 24 OTTOBRE POSTI ESAURITI
2^PARTENZA PARTENZA 27 OTTOBRE DISPONIBILITA' RESIDUA
3^ PARTENZA 30 OTTOBRE POSTI DISPONIBILI

OFFERTE SPECIALI AGENZIA APPIA VIAGGI TARANTO
PROSSIME INIZIATIVE CON LA SOCIETA’ ESAFLY SRL SOCIETA’ DI BROKERAGGIO AEREO CON SEDE A TARANTO
• Fine anno partenza da Taranto Grottaglie per  VIENNA – MEDJUGORJE
• Per febbraio anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes due voli
• Per marzo rotazioni per Barcellona e questa estate rotazione settimanale con Milano Malpensa